La radioprotezione nello studio dentistico

La radioprotezione nello studio dentistico

USS521
Disponibile
89,00 €
Tasse incluse

Gli argomenti trattati in questo corso sono dedicati agli odontoiatri e ai loro collaboratori per prepararli all’impiego corretto e sicuro degli apparati RX in radiologia dentistica. Il corso descrive le norme nazionali che devono essere ben conosciute da chi gestisce gli studi dentistici e da chi vi opera, specialmente al fine di limitare la dose di radiazioni ionizzanti per operatori e pazienti.

Sistema Operativo

La continua evoluzione dei sistemi di diagnostica per immagini con impiego di radiazioni ionizzanti, consente oggi l’uso di dispositivi evoluti anche presso piccoli studi dentistici. Si rende quindi necessario l’adeguamento delle procedure di sicurezza, prevenzione e protezione, in particolare rispetto alle nuove linee guida recentemente pubblicate sull’impiego sicuro di questi apparati. Gli argomenti trattati in questo corso sono dedicati agli odontoiatri e ai loro collaboratori per prepararli all’impiego corretto e sicuro degli apparati RX in radiologia dentistica.

Vengono richiamate anche le basi fisiche delle radiazioni ionizzanti al fine di migliorare la formazione specifica degli operatori nell’impiego generale degli apparati per diagnostica RX in ambito odontoiatrico.
Un particolare spazio è dedicato agli obblighi di legge in materia. Sono riportate e descritte le norme nazionali che devono essere ben conosciute da chi gestisce gli studi dentistici e da chi vi opera, specialmente al fine di limitare la dose di radiazioni ionizzanti per operatori e pazienti. La proposta formativa è inoltre arricchita da filmati dimostrativi e da modelli di documenti indispensabili ai sensi della normativa vigente. 

Durata minuti
280
Tipologia
Chiave USB con Video
1000 Articoli

Laureato in fisica a Roma “La Sapienza” nel 1985, si dedica da sempre alla protezione dalle radiazioni ionizzanti. Direttore del laboratorio IRP-FUAC dell’ENEA, ha collaborato alla realizzazione di diversi opuscoli a carattere scientifico, tecnico e normativo ed è coautore di testi sulla radioprotezione. È esperto qualificato di III grado in radioprotezione ed è responsabile per la sicurezza dalle radiazioni ionizzanti per diversi impianti di rilievo nazionale. É ed è stato docente incaricato per le scuole di specializzazione in fisica sanitaria e per Master di II livello presso le Università Federico II di Napoli Campus Biomedico e Tor Vergata di Roma. È membro di commissioni nazionali e internazionali tra le quali CEI, UNI, IEC, NEA/OECD ed è stato Presidente dell’Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP). È consulente della Commissione Uranio Impoverito della Camera dei Deputati Italiana. Da almeno 20 anni conduce e coordina studi di carattere internazionale sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti nell’ambito di progetti avanzati relativi ad acceleratori ed impianti per fusione termonucleare. Ha pubblicato oltre novanta lavori scientifici, anche su riviste di carattere internazionale.

NOVITÀ: Compatibile con sistemi operativi Windows e OS X (Apple Macintosh) 

Memoria minima richiesta: 3 GB
Flash Drive, memoria su chiave USB Dimensione: 8 GB Contenuto: Video HD 1280*720 pixel.
Corso in formato H264 criptato e visibile solo con la chiavetta inserita nel pc. 

Requisiti di sistema operativo
:
WINDOWS Vista, Seven, Windows 8, Windows 10
MAC OS X da 10.10.5

Protezione: La chiavetta è criptata e non duplicabile, quindi il suo contenuto può funzionare solo ed esclusivamente con chiavetta inserita e il player all'interno della stessa.

Product added to wishlist
Product added to compare.