Nuovi farmaci e nuove sequenze terapeutiche nel CRPC

UUO303

Autore: SIUrO
Durata minuti: 118
Tipologia: Chiave USB con Video

Nuovo

Obiettivo didattico del corso è quello di discutere in modo multidisciplinare i vari aspetti della malattia resistente alla castrazione, partendo dalle basi biologiche e dalla conoscenza dei dati di letteratura che hanno portato alla registrazione di questi nuovi farmaci.

Maggiori dettagli

85,58 €

Preview

  Nuovi farmaci e nuove sequenze terapeutiche nel CRPC

Negli ultimi mesi si sono resi disponibili nella pratica clinica, o presto lo saranno, nuovi farmaci chemioterapici (cabazitaxel), ormonali (abiraterone, enzalutamide) e radiofarmaci (alpharadin) per il trattamento del carcinoma prostatico resistente alla castrazione (CRPC) già trattato con chemioterapia standard (docetaxel). Tali farmaci si sono rivelati in grado di apportare un significativo miglioramento della sopravvivenza nei pazienti trattati.

Obiettivo didattico del corso è quello di discutere in modo multidisciplinare i vari aspetti della malattia resistente alla castrazione partendo dalle basi biologiche e dalla conoscenza dei dati di letteratura che hanno portato alla registrazione di questi nuovi farmaci. Nella pratica clinica l’indicazione terapeutica corretta passa attraverso la valutazione e la proposta di possibili sequenze terapeutiche che tengano conto dei dati scientifici, della situazione clinica del paziente con carcinoma prostatico resistente alla castrazione e non ultimo dei costi in termini di effetti collaterali dei trattamenti senza trascurare l’aspetto economico di ogni singola scelta. Il corso sarà orientato all’approfondimento di questi temi, rappresentativi delle criticità della pratica clinica quotidiana.

Sergio Bracarda - Oncologia Medica, Ospedale San Donato, Arezzo

Alfredo Berruti - Oncologia Medica, Spedali Civili, Brescia

Orazio Caffo - Oncologia Medica, Ospedale Santa Chiara, Trento

Cinzia Ortega - Oncologia Medica, IRCCS - Istituto di Candiolo (TO)

Steno Sentinelli - Anatomia Patologica, Istituto Regina Elena, Roma

NOVITA': Compatibile con sistemi operativi Windows e OS X (Apple Machintosh) (Vedi Requisiti di sistema)

Flash Drive, memoria su chiave USB Dimensione: 8 GB Contenuto: Video HD 1280*720 pixel.
Corso in formato H264 criptato e visibile solo con la chiavetta inserita nel pc.
Requisiti di sistema: OS Windows XP (specificare nell'ordine), Vista, Seven, Windows 8 Mac OS X da 10.7.1 - Memoria RAM minima: 3GB
Protezione: La chiavetta è criptata e non duplicabile, quindi il suo contenuto può funzionare solo ed esclusivamente con chiavetta inserita e il player all’interno della stessa.